Soluzioni di Business

Uno strumento efficacie per affrontare le nuove frontiere del web

Cresce il mercato digitale italiano e con esso aumentano le startup e le prospettive occupazionali del settore. Innovare nel mercato digitale: ecco la ricetta che emerge dal Rapporto Assinform 2017 per superare la crisi economica, alla luce dell’andamento del mercato del 2016 e delle previsioni per l’anno in corso.

La ricerca, realizzata in collaborazione con NetConsulting Cube, evidenzia una crescita del mercato digitale italiano superiore alle attese, facendo registrare un aumento dell’1,8% rispetto al 2015 con un’ulteriore crescita per il 2017 del 2,3% e con una previsione di crescita per il 2018 del 4,6%.

 

Il mercato digitale italiano mostra, quindi, segni di vitalità e un trend di crescita che consolida i risultati degli anni passati, con un giro d’affari complessivo di oltre 66 miliardi di euro.

Considerando le singole componenti, sono in crescita: dispositivi e sistemi (+1,4%), software e soluzioni applicative (+4,8%) e i servizi IT (+2,5%), mentre, i servizi di rete costituiscono l’unica voce in controtendenza (-1,1%).

L’espansione del settore digitale sta avendo ricadute positive in termini occupazionali soprattutto per quanto riguarda le funzioni dirigenziali e tecniche ad elevata qualificazione. Il settore occupa, infatti, 720.000 lavoratori, pari al 3,2% del totale degli occupati in Italia.

Questi dati evidenziano come a livello nazionale si stia investendo sempre di più sull’innovazione e sul mercato digitale, sfruttandone le potenzialità come driver per la crescita.

+ %
Dispositivi e Sistemi
+ %
software e soluzioni applicative
+ %
servizi IT
- %
servizi di rete

Un Percorso Vincente di Crescita

1

Sviluppo Immagine Aziendale

Il programma principale consiste nella creazione di un’identità online unica, riconoscibile e professionale dell’azienda, affinché sia pronta ad introdursi nel mercato di riferimento ed essere migliore della concorrenza.

2

Generazione Visite

Rivolto alle aziende che hanno già una propria identità online ma non riescono a generare traffico al proprio sito internet, il programma è composto da una serie di servizi mirati alla generazione di migliaia di visitatori nel proprio e-commerce.

3

Acquisizione Clienti

Conferisce all’azienda i giusti risultati ai propri sforzi pubblicitari, permettendo di convertire i visitatori in clienti attraverso una serie di servizi mirati alla promozione dei propri prodotti e servizi, stimolando correttamente l’interesse all’acquisto.

4

Fidelizzazione Clienti

Permette all’azienda di salvaguardare il rapporto con la propria clientela facendo in modo che la stessa veicoli un passaparola proficuo e virale (offrendo feedback positivi al cliente e ai servizi) e stimolando efficacemente l’interesse all’acquisto.